Vai al contenuto

Italia 2019 | Earthquakes today | Mappe e grafici dinamici

Earthquakes

La raccolta dei dati

Dopo il terremoto del 26 Dicembre 2018 a Catania mi è venuto in mente di realizzare una Mappa per monitorare gli eventi sismici giornalieri/mensili [earthquakes today] in Italia durante il 2019, in rete ho trovato molte mappe sia statiche che dinamiche, tutte ben fatte, come ad esempio la mappa dell’INGV sui terremoti del 2018, ma poco user friendly dal mio punto di vista. Mi sono chiesto…perchè non provare a realizzare una mappa dinamica di facile utilizzo, (riutilizzando i dati resi disponibili da IGNV – Centro Nazionale Terremoti) dove è  semplice estrarre informazioni sugli eventi ad un determita ora/giorno/mese, luogo o magnitudo anche per i non addetti ai lavori…?

Con l’aiuto di Andrea Borruso e studiando la documentazione dell’INGV CNT FDSNWS event Web Service Documentation come descritto in questo breve post e usando semplicemnte Google Sheets abbiamo ottenuto i datset mensili degli eventi del 2019.

Anche se il file csv ottenuto dalla query:

http://webservices.ingv.it/fdsnws/event/1/query?starttime=2019-01-01T00%3A00%3A00&endtime=2019-01-31T23%3A59%3A59&minmag=-1&maxmag=10&mindepth=-10&maxdepth=1000&minlat=35&maxlat=49&minlon=5&maxlon=20&minversion=100&orderby=time-asc&format=text&limit=10000
(esempio di query per gennaio 2019) è un csv anomalo, in quanto il separatore non è la classica virgola [,] ma il pipe [|] con un barbatrucco siamo stati in grado di far caricare velocemente ed automaticamente i dati a Google Sheets.

Google sheets

IMPORTDATA(“url”) senza barbatrucco

Google sheets

IMPORTDATA(“url”) con barbatrucco, per maggiori dettagli vi invito a leggere questo post su tansignari.

Infine utilizzando QGIS e  i confini delle unità amministrative a fini statistici al 1 gennaio 2019 dell’ISTAT sono stati aggiunti le regioni e le province al dataset dell’INGV.


Le mappe dinamiche

Ricavati i dataset, quale applicazione/i usare per rappresentare i dati in modo semplice, veloce e dinamico i dati?

Ci sono molte applicazioni in grado di realizzare mappe e viz dinamici funzionali e gradevoli, in questo caso abbiamo scelto flourish.studio per ottenere mappe e grafici a scorrimento temporale e public.tableau.com per realizzare viz interrogabili.


Flourish

Con Flourish sono state realizzate singolarmente le mappe e grafici a scorrimento temporale e poi assemblate in unica presentazione.

La mappa della prima slide mostra gli eventi in sequenza temporale durante i mesi dell’anno, per ottenere le informazioni sull’evento basta bloccare l’animazione e cliccare sull’evento o sulla legenda in alto a sinistra.


Tableau

Usando lo stesso dataset con Tableau abbiamo ottenuto una rapprensetazione diversa, non più basata sullo scorrimento temporale, (meno effetto wow) ma  più semplice da interrogare, usando i potenti filtri  di Tableau  possiamo estrarre velocemente tutte le info su uno o più eventi sismici.


Viz Tableau | Mappa Earthquake Italia 2019


Conclusioni

Sicuramente le mappe ed i viz da me realizzati non sono un’analisi sugli eventi sismici avventuti in Italia nel 2019, ma sono un semplice esercizio per raccontare i dati in modo semplice anche per i non addetti ai lavori…e non è detto che sia corretto 🙂


Ringrazziamenti


Licenza: I dati e i risultati pubblicati nelle mappe sono distribuiti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sotto licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License. Il Gruppo di Lavoro ISIDe presso Centro Nazionale Terremoti ha beneficiato del contributo finanziario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile.


Disclaimer: Le informazioni visibili e condivise non comportano la visualizzazione di dati sensibili. Data la natura esclusivamente informativa degli elaborati grafici e dei testi riportati, questi non costituiscono atti ufficiali. Per accedere agli atti ufficiali si rinvia agli elaborati definitivi allegati alle specifiche deliberazioni.