Vai al contenuto

Mappe catastali - Web Map Service

age

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni, imprese, professionisti e cittadini il nuovo servizio di navigazione geografica della cartografia catastale, il catasto online in versione:

Il servizio consiste nella consultazione libera della cartografia catastale, ossia nella navigazione di molti contenuti delle mappe catastali in maniera dinamica e nella visualizzazione integrata con altri dati territoriali. Le informazioni sono allineate con la banca dati cartografica del Catasto, costantemente aggiornata in modalità automatica mediante gli atti tecnici predisposti dai professionisti abilitati. Non sono esposte le mappe sottoposte a vincoli di riservatezza o quelle sulle quali sono in corso interventi di manutenzione.

Il servizio di consultazione, realizzato in attuazione della Direttiva europea INSPIREINfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe, si basa sullo standard Web Map Service (WMS) 1.3.0 ed è quindi direttamente fruibile tramite i software GIS (Geographic Information System) o specifiche applicazioni nella disponibilità dell’utente.

Consultazione libera delle mappe – WMS

https://wms.cartografia.agenziaentrate.gov.it/inspire/wms/ows01.php

Il servizio, disponibile senza interruzioni orarie, prevede un limite massimo di richieste contemporanee di consultazione, raggiunto il quale l’interrogazione deve essere ripetuta.

Il servizio di consultazione della cartografia catastale è disponibile con licenza CC-BY-NC-ND 4.0. L’Agenzia delle Entrate non è responsabile per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dall’impiego delle informazioni raccolte tramite questo servizio.

Dal 24 settembre 2020 la licenza è cambiata, le mappe sono pubblicate con una licenza che ne consente un utilizzo pieno, con il solo obbligo di citazione della fonte (la CC BY 4.0).

L’Agenzia delle Entrate non è responsabile per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dall’impiego delle informazioni raccolte tramite questo servizio. L’Agenzia è l’amministrazione titolare dei dati; in caso di uso dei dati è obbligatorio citarne la titolarità.

Per maggiori informazioni si può consultare il manuale “Servizio di Consultazione della cartografia catastale – Web Map Service (WMS ” manuale pdf.

Attenzione: la consultazione cartografica libera non offre tutti i contenuti della cartografia catastale; per ottenere le informazioni complete si possono utilizzare i servizi:

La Direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 marzo 2007 ha istituito un’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE – INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe) per supportare le politiche ambientali comunitarie e le attività che possano avere un impatto sull’ambiente.

La realizzazione di un’infrastruttura dati europea punta a favorire la conoscenza, la disponibilità e l’interoperabilità dei dati geografici e territoriali tra le pubbliche amministrazioni, anche attraverso la realizzazione di servizi in rete. Inoltre, si propone di facilitare l’accesso del pubblico alle informazioni territoriali ambientali in Europa e di coadiuvare i processi decisionali relativi all’ambiente e al territorio.

Tra i dati spaziali trattati nella direttiva INSPIRE, classificati in 34 categorie, sono presenti quelli relativi a “Cadastral parcel”, corrispondenti in Italia ai dati cartografici del catasto, gestiti dall’Agenzia delle Entrate.

Sul blog GeoMappando](https://geomappando.com/) dell’Ing. Nino Formica, si trova un’ottima guida che spiega come visualizzare le mappe catastali dell’Agenzia delle Entrate con Leaflet rispettando sempre la licenza CC-BY-NC-ND 4.0

La cartografia catastale, ora è anche a portata di App

agea-web

Le innovazioni, che da diversi anni stanno coinvolgendo la cartografia catastale, sono spesso note solo a pochissimi addetti ai lavori. Nel pensiero di molti le mappe catastali rimangono oggetti antichi, avvolti da una nebbia di indeterminatezza e scarsa utilità, se non di vero e proprio mistero, accessibili solo a pochi specialisti, conoscitori di pratiche e linguaggi tramandati da tempi remoti. Da qualche tempo tutto questo è solo un lontano ricordo. Oggi, anche dall’applicazione mobile dell’Agenzia delle entrate è, infatti, immediatamente possibile per tutti i cittadini consultare la cartografia catastale, totalmente informatizzata, accedendo al Geoportale cartografico catastale.

Fonte: fiscooggi.it 23 Gennaio 2020 | Grazie a @aborruso per l’info 🙂

Qui un tutorial di @aborruso Come estrarre le particelle catastali a partire da un elenco di coppie di coordinate

Qui un tutorial di @totofiandaca WMS CATASTO ADE: ESTRARRE I DATI CON IL FIELD CALC DI QGIS


Disclaimer: Le informazioni visibili e condivise non comportano la visualizzazione di dati sensibili. Data la natura esclusivamente informativa degli elaborati grafici e dei testi riportati, questi non costituiscono atti ufficiali. Per accedere agli atti ufficiali si rinvia agli elaborati definitivi allegati alle specifiche deliberazioni.