Il primo passo verso gli opendata, strumenti urbanistici di Palermo
Nel dicembre del 1999, lavoravo presso la “Ripartizione Urbanistica” nel gruppo informatico, che si occupava di aggiornare e stampare la Variante Generale al P.R.G.
Vista la richiesta, sempre crescente, di stampe e allegati del PRG, di mia iniziativa, progettai e realizzai, un cd multimediale e multipiattaforma win/mac, dove mettere a disposizione dei cittadini gli elaborati della Variante Generale in formato.pdf. Il cd fu presentato alla stampa locale dall’allora Vice Sindaco E. Arcuri.
Nello stesso periodo i colleghi del “Ufficio Centro Storico”, A. Scianna, B. Bonamini, S. Cannistraro, presentavano un lavoro simile sul Piano Particolareggiato Esecutivo (PPE), del Centro Storico della Città.
Anche se gli strumenti informatici non erano efficaci come oggi, fu possibile divulgare i programmi e i progetti relativi al territorio, l’Amministrazione Comunale offrì agli operatori del settore e alla collettività utili strumenti ed un prezioso servizio.
Ripensandoci oggi, con entrambi i lavori fu fatto il primo timido passo verso gli opendata.
Nel 2004 dopo che la Variante Generale al P.R.G. fu approvata con D. Dir. 558 e 124/DRU/02 dell’Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione, di mia iniziativa, progettai e realizzai un nuovo cd per i nuovi elaborati. Contemporaneamente al cd furono elaborate delle pagine html (mini sito) da poter inserire all’interno del portale del Comune di Palermo sia della Variante al P.R.G. che del Piano Particolareggiato Esecutivo, del Centro Storico, pagine nate con l’intento di favorire la massima divulgazione, fruizione e comprensione della Variante e del PPE e di consentire anche ai non addetti ai lavori la consultazione degli stessi.
Anche in questo caso, con i dati non strutturati e codificati in un formato proprietario come i file pdf, html, jpg e dwf, un altro piccolo passo verso gli opendata era stato compiuto…
Download tavole in formato pdf¶
In basso sono riportati i link alle tavole in formato .pdf della Variante Generale al P.R.G. e del P.P.E. Piano Particolareggiato Esecutivo del centro storico della Città di Palermo. Tutti i link delle tavole presenti in questa sezione rinviano al sito ufficiale del Comune di Palermo – Amministrazione Trasparente – Pianificazione e Governo del Territorio.
Visualizazione mobile
Per una corretta visualizzazione in modalità mobile si consiglia l’uso di tablet o smartphone con una risoluzione minima di 640 x 360 px (es. Samsung Galaxy S3, Nexus 4 o iPhone 6) e ruotando lo schermo del terminale in modalità landscape (orizzontale).
Progetto PRG Palermo¶
La mappa qui riportata è una versione beta test 2.0 (non verificata) degli strumenti urbanistici di attuazione vigenti al 2016. Variante Generale al PRG e PPE del centro storico di Palermo. Realizzata per studiare l'applicativo Qgis e modalità webgis offerta dai plugin Leaflet e QTiles La visualizzazione del PPE è automatica dallo zoom 16
WebMap elaborata con #Qgis e il plugin #qtiles con gli Opendata del Comune di Palermo
Fonte dati: #Comune di Palermo , #Opendata , #Urbanistica #Perimetrazione Zonizzazione P.R.G. vigente #Vincoli vigenti della Variante al P.R.G. #Elaborati PPE Centro Storico
Disclaimer: Le informazioni visibili e condivise non comportano la visualizzazione di dati sensibili. Data la natura esclusivamente informativa degli elaborati grafici e dei testi riportati, questi non costituiscono atti ufficiali. Per accedere agli atti ufficiali si rinvia agli elaborati definitivi allegati alle specifiche deliberazioni.