E' online la nuova release di HfcQGIS realizzato con MkDocs e tema Material for MkDocs che rende ancor più semplice la navigazione nella guida al Calcolatore dei campi. E' stata aperta un nuovo spazio Blog nel quale condividere, tutorial e risorse utili per utilizzare al meglio il calcolatore di campi di QGIS.



post recenti

Le grandi dighe

Cartografia delle grandi dighe

Le grandi dighe italiane rappresentano un esempio notevole di ingegneria idraulica e sostenibilità ambientale. Queste imponenti strutture idroelettriche sono state progettate per sfruttare le risorse idriche, fornendo energia pulita, regolando il flusso dei fiumi e garantendo un approvvigionamento idrico affidabile per diverse regioni del paese. In questo articolo, esploreremo alcune delle grandi dighe italiane più significative e il loro contributo alla società e all'ambiente.

Emergenza idrica in Sicilia – 2024

Emergenza idrica in Sicilia

2024, la Sicilia sta affrontando una grave crisi idrica, che mette a rischio non solo l'approvvigionamento di acqua per la popolazione ma anche le attività agricole e zootecniche, vitali per l'economia regionale. Questa emergenza è causata da una combinazione di fattori: precipitazioni notevolmente inferiori alla media, temperature più elevate del solito e una gestione delle risorse idriche che stenta a soddisfare le crescenti esigenze.
Un elemento cruciale per affrontare efficacemente questa crisi è l'informazione. La trasparenza e la condivisione di dati aggiornati

Italia | Punti di ricarica per i veicoli elettrici - 2024

Punti di ricarica per i veicoli elettrici

onData

Grazie a @ondatait che ha reso disponibili su un repo Github i dati del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sulla Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici. P.U.N. è stata replicata la mappa dei punti di ricarica, è sono stati aggiunti i link per calcolare il percorso per raggiungerli...prima che la macchina si scarichi... 😂😂😂

Google sheet script importLargeCSV()

importLargeCSV

La funzione IMPORTDATA() di Google sheet consente di importare file CSV con um massimo di 20.000 righe, per superare il limite bisognerebbe suddividere in più file il CSV. E se non possibile suddividere il file come supero il limite delle 20.000 righe?

Errore durate l'importazione di un file CSV

Supponiamo di voler importare i dati di un file .csv da remoto, in questo caso i dati del PUN Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici, resi disponibili dall'associazione onData.

Sinistri stradali Palermo 2022

incidenti_2022

Il 2022 è caratterizzato da una netta ripresa della mobilità e, come conseguenza, anche dell’incidentalità stradale, dopo gli anni in cui la pandemia ha visto la sua fase più acuta. (ISTAT) e Palermo non fa eccezione.
Secondo gli ultimi rapporti, il numero di incidenti stradali a Palermo è rimasto elevato, richiedendo un'attenzione costante alla sicurezza stradale.